I tumori cutanei hanno un’incidenza crescente ed il melanoma è quello con la più alta mortalità.La sua diagnosi precoce è la strategia più efficiente per ridurne la mortaltà. Proprio per
Dott. Renato Rossi
Professore a contratto presso la scuola di specializzazione in Dermatologia dell’Università di Modena
Dr Renato Rossi Specialista in Dermatologia e Venereologia con oltre 30 anni di esperienza come dermatologo clinico. Per alcuni anni ha partecipato alla ricerca presso la clinica dermatologica dell’Università di Modena e Reggio Emilia sulla videodermatoscopia e dal 2005 insegna, ai specializzandi della stessa clinica, come professore a contratto con un focus su questa metodica. Negli ultimi anni ha eseguito una ricerca su una dimensione della videodermatoscopia ad altissimo ingrandimento (400 X) i cui risultati ha presentato al “XXXIII SIDCO National Congress. International Society for Dermatologic and Aesthetic Surgery” ottenendo il riconoscimento di migliore relazione delle 177 presenti.
Il 25/01/2020 ha organizzato, con la collaborazione dell’anatomo patologo dott. Gerardo Ferrara, a Senigallia (AN) il primo corso nazionale teorico pratico di dermoscopia ad altissimo ingrandimento che ha riscosso notevole partecipazione ed entusiasmo da parte dei dermatologi presenti provenienti da tutta Italia.