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Viaggio intorno alla pelle

Nell’infanzia e nella giovinezza nella nostra pelle  vediamo comparire i nevi: macchie piane o rilevate che il nostro DNA aveva programmato. Verso i 30-40 anni cominciano a comparire macchie piane

Fai running anche per perdere peso?

Fai running anche per perdere peso? Ecco i consigli. «Nel post allenamento, per aiutare il recupero è importante associare una quota proteica a una di carboidrati: uno shake di proteine

Alimenti antinfiammatori

L’infiammazione è un processo di difesa che il nostro organismo scatena quando riconosce la presenza di un corpo esterno che gli provoca una condizione di stress. Quindi il modo migliore

Immunonutrizione: mangiare bene per proteggersi dalle malattie!

Quando si mangia, ogni cibo introdotto nell’organismo produce una reazione da parte del sistema immunitario. Se l’alimento è altamente calorico, ricco di grassi e zuccheri, potrebbe determinare un’infiammazione capace di durare

Proteggiamo le articolazioni

In questo periodo dove siamo in attesa di progettare le nostre future gare, possiamo porre attenzione al benessere delle nostre articolazioni. In uno sport come il triathlon le settimane ed

Come impariamo a comprendere le nostre emozioni e quelle degli altri

Nei primi mesi di vita il bambino impara che esiste un mondo esterno rispetto a sé attraverso le risposte perfettamente contingenti allo stimolo, per esempio guardandosi le braccia o le

Alimenti che danno energia ed alimenti che tolgono forza

Anche voi accusate stanchezza e sonnolenza con il cambio di stagione? Scopriamo insieme quali sono gli alimenti che danno energia e quelli che invece tolgono forza, leggete l’articolo completo pubblicato

La prevenzione del Melanoma

Una delle battaglie più impegnative per il dermatologo è la prevenzione del Melanoma. Questa è una neoplasia sia della cute che delle mucose, può insorgere sia su neo sia in

Combatti i crampi a tavola!

Negli sforzi prolungati i muscoli si saturano di acido lattico e spesso non ricevono più abbastanza ossigeno e sali minerali. Ecco perché è più facile soffrire di crampi, la buona

Le Fobie Legate Alla Tecnologia

Nomofobia e Vamping: le nuove fobie ed attitudini derivanti dall’utilizzo dello smartphone da parte dei più giovani. L’uso dello smartphone e dei social network è sempre più diffuso al giorno

Le Emozioni Nel Triathlon: Una Risorsa O Uno Svantaggio?

Uno sportivo impara a conoscere le proprie emozioni in campo gara, in allenamento, dopo una vittoria o una sconfitta. Come suggerito da Hanin e Syrja (1995), i processi emozionali possono

Unfollow Terapeutico

Oggi parliamo delle conseguenze psicologiche che può avere la presenza sui Social Network, soprattutto per gli individui più giovani.  Quando si parla di Unfollow Terapeutico ci si riferisce proprio alla

Esperimento in Quarantena

In un giorno qualunque della prima fase della quarantena stavo pensando ai miei atleti, pensavo a quanto mancassero anche a me i campi gara e a quante Bia avevo fatto

TRIATHLON E RECUPERO POST ALLENAMENTO: che ruolo gioca la mente?

Dosare l’allenamento è fondamentale: un allenamento insufficiente non è in grado di indurre alcun adattamento. Al contrario, invece, un allenamento troppo intenso non permette un sufficiente recupero: tutto questo non

TRIATHLON E RITUALI: cosa c’è oltre la scaramanzia?

La superstizione fa compiere alle persone cose strane: toccare legno, o ferro, evitare gatti neri o passare sotto scale aperte, e spesso anche chi razionalmente si rende conto che questi

Triatleta: l’importanza di essere parte di una squadra in uno sport individuale

Il gruppo e la sua influenza sui singoli individui è stato molto studiato in psicologia. Lewin (1972) lo definisce come “una totalità dinamica in cui i membri si trovano in

Cosa dicono di me gli atleti

MARIA LAURA BASILE (Runner) “Per me l’incontro con Lucia è stata una vera svolta: ha in pochissimo tempo trasformato le mie abitudini alimentari, ottimizzandole al massimo per la performance sportiva

La Terapia Fotodinamica

Utilizza l’applicazione di una sostanza fotosensibilizzante (la più usata è l’acido 5-amino-alfa-levulinico (5-ALA), in preparazione magistrale alle varie concentrazioni del 5%, 10%oppure 20%, che penetra con facilità attraverso uno strato

Interventi ortopedici o chirurgici e nutrizione

Chi Può aiutarmi in questo percorso? Consigliamo, in caso di sovrappeso e obesità, di cambiare lo stile di vita per ridurre il BMI, il nutrizionista può aiutare il Paziente a

Bioimpedenzometria e Sport

E’ interessante riuscire a determinare quali siano le principali caratteristiche di composizione corporea che permettono la massima performance. E’ noto come la pratica di sport diversi provochi modificazioni diverse nell’organismo:

GOAL SETTING: come definirlo per ottenere il meglio!

Gli obiettivi diretti su un compito preciso tendono ad aumentare la motivazione, che stimola la creazione di strategie cognitive per cercare di raggiungere la meta; queste soluzioni trovate sostengono l’impegno

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