Dott.ssa Valentina Belardi
Endocrinologa
Dott.ssa Valentina Belardi, laureata in Medicina e Chirurgia nel 2008 con la votazione di 110/110, specializzata in Endocrinologia nel 2015 con la votazione di 110/110 e lode all’Università di Pisa. Il mio percorso di formazione è iniziato sotto la supervisione del Prof. Aldo Pinchera, proseguito con il Prof. Paolo Vitti. La mia attività clinica verte sulla diagnosi e trattamento delle patologie tiroidee benigne e maligne, sulle patologie paratiroidee, sulle alterazioni del metabolismo fosfo-calcico, sulle patologie ipofisarie e surrenaliche nonché dello studio e il trattamento dell’Obesità.
Oltre alla valutazione clinica ho l’opportunità di completare la visita, quando è necessario, eseguendo anche l’ecografia tiroidea avendo un ecografo personale a disposizione.
Attualmente svolgo la mia attività clinica ambulatoriale in diversi studi medici (Firenze, Empoli, Altopascio, San Casciano, Massa e anche fuori regione a Siracusa) e sono Responsabile del centro di Diabetologia a Vallo della Lucania (SA).
Nell’attività di ricerca ho svolto per lungo tempo studi sull’associazione tra patologie tiroidee e il carcinoma della mammella e dello studio dei fattori di crescita nella proliferazione cellulare nel carcinoma della mammella. Ho avuto la possibilità di svolgere parte dell’attività di ricerca presso al Mount Sinai Hospital di New York in collaborazione con il Prof. LeRoith.
Autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Membro delle SIE (Società Italiana di Endocrinologia), ETA (European Thyroid Association) e AIT (Associazione Italiana Tiroide), AME (associazione medici endocrinologi) e SIOMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro).
La mia filosofia lavorativa
Con il paziente ritengo sia fondamentale instaurare fin da subito un rapporto reciproco di fiducia.
Valuto il paziente a 360° non soffermandomi al solo inquadramento endocrinologico: tutto è strettamente correlato in medicina. Questo mi permette di valutare con attenzione il percorso diagnostico e terapeutico più opportuno per il singolo paziente.