Dott. Gabriele Ceccarelli
Dermatologo
Nato a Jesi, il 24-01-1985, si laurea con 110 e lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università Politecnica delle Marche, con tesi di laurea sui polimorfismi genetici nel melanoma (in parte pubblicata su Annals of Oncology, volume 16, issue suppl_6, 1 October 2015) si specializza in Dermatologia e Venereologia nel 2019 presso la stessa università con il massimo dei voti.
Durante il periodo della specializzazione è inviato per 4 mesi presso la UOC di Dermatologia di Macerata, per approfondire l’attività dermochirurgica. Nello stesso periodo partecipa alla impostazione di studi volti ad approfondire il ruolo del tessuto adiposo peritumorale nello sviluppo del melanoma (risultati pubblicati su Pigment Cell Melanoma Res. 2023 Sep;36(5):423-430), è primo autore di lavori sulla sindrome di Sneddon-Wilkinson (Case Reports in Dermatology, 2019 Jul 10;11(2):209-214).
Dal dicembre 2019 è assunto come dirigente medico presso la UOC Dermatologia di Macerata, dove si occupa, tra le altre mansioni, di dermochirurgia oncologica, Follow-up dei pazienti con neoplasie cutanee, ambulatorio malattie infiammatorie.
Durante il periodo dell’emergenza Covid ha prestato servizio volontario presso la Medicina Covid ed il Covid Hospital dell’Ast Macerata, pubblicando un articolo sul possibile trattamento della polmonite da Covid con farmaci anti IL-17 (Pharmacol Res 2020 May 20;158:104933). È autore di articoli sul trattamento della psoriasi genitale, e sta effettuando studi sul trattamento dei pazienti con psoriasi ed insufficienza renale grave.
È stato relatore in diversi congressi sul trattamento delle cheratosi attiniche e del campo di cancerizzazione cutaneo, sul trattamento dell’Acrodermatite continua di Hallopeau, e sul trattamento di pazienti con artropatia psoriasica e infezione da Leishmania in Italia.
È membro SIDCO (Società Italiana di Dermochirurgia Oncologica).
Dal 2021 collabora con il dott. R.Rossi nella chirurgia precoce di lesioni cutanee atipiche, si interessa attivamente al potenziale ruolo della dermatoscopia ad alto ingrandimento nel miglioramento degli outcame chirurgici dermatologici.